Chaaria è un piccolo villaggio situato nel distretto di Gatimbi, che fa parte del Meru. Si trova a circa 400 km a Nord di Nairobi, e confina con il distretto del Tharaka. In senso stretto Chaaria è un mercato, cioè un luogo di scambi e commercio, mentre la maggior parte della popolazione vive in casette costruite all’interno del proprio appezzamento di terreno.
A Chaaria, sin dai tempi della colonizzazione inglese, esiste una fabbrica per la concia del cotone, ma la sua attività ora è minima e ridotta a circa due mesi all’anno. Il boom economico sperimentato negli ultimi anni è totalmente dovuto all’ospedale: molti sono venuti a lavorare da noi. Si sono costruite case in muratura da affittare ai nuovi dipendenti del Centro. Sono aumentati i servizi di trasporto da Meru. E’ nato un fiorente mercato proprio davanti al cancello dell’ospedale. Pochi hanno l’elettricità a Chaaria e nessuno ha acqua corrente. La strada è sterrata da Meru fino a noi. Circa 25 km, che nella stagione delle piogge diventano quasi impossibili da percorrere a causa del fango. La popolazione locale è per lo più composta da membri della tribù Meru.
Il Cottolengo Center si trova proprio nel villaggio a 1 km da Chaaria market, vicino alla Chiesa Parrocchiale fatta costruire dalla Piccola Casa di Torino e dedicata appunto a San Giuseppe Benedetto Cottolengo. Il centro, e in modo particolare l’ospedale, è raggiungibile solo con strada sterrata e, trovandosi appunto in una zona rurale dedita quasi esclusivamente all’attività agricola, viene classificato “bush hospital”.
Fr Beppe Gaido
Nessun commento:
Posta un commento