mercoledì 22 luglio 2009

Profilassi antimalarica con Malarone e gravidanza

Ho ricevuto molte richieste di consulenza da parte di aspiranti volontari riguardo a questo punto, e quindi mi sono messo a leggere un po' di letteratura.
Il BNF (British National Formulary) sostiene che il malarone va evitato in gravidanza, a meno che il rischio per la madre sia altissimo, tanto da superare gli eventuali danni provocati al feto dalla profislassi stessa.
Per quanto riguarda il tempo da far intercorrere tra la sospensione del malarone e l'inizio di una successiva gravidanza, non ci sono indicazioni temporali: per chi vuole avere un figlio subito dopo il viaggio in aree malariche, non è quindi necessario aspettare dopo la profilassi, anche perchè il farmaco viene eliminato entro 24 ore.
Ciao.


Fr Beppe


Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....