sabato 22 dicembre 2018

We have a dream

In un momento storico in cui sembra che gli ideali sbiadiscano, noi a Chaaria vogliamo credere che invece e' importante avere un sogno che guida le nostre azioni ed i nostri pensieri.
Il nostro e' un sogno di servizio incondizionato per tutte le persone che sono nel bisogno, un servizio che non conosca limiti all' impegno, se non quelli imposti dal nostro numero limitato e dalla nostra natura umana.
Vorremmo fare sempre di piu', e sempre meglio.
Quello che facciamo tutti i giorni ancora non ci basta perche' troppe sono le aree in cui non riusciamo ancora ad aiutare gli altri.
Noi crediamo che sia importante dare la nostra vita per i malati e per i poveri. Siamo convinti che sia importante sacrificarci per chi ha bisogno, aprire loro le porte a tutti quelli che sono nel bisogno.
Il servizio incondizionato e' un tarlo costante ed un impegno quotidiano.
In un momento in cui la medicina sembra essere sempre piu' guidata dall'interesse economico, noi vogliamo credere che invece si debba lavorare gratuitamente per chi ha bisogno.


Il nostro servizio e' una missione, e noi lo offriamo gratuitamente e non per arricchirci.
Crediamo nel valore dell'onesta e' della trasparenza.
Crediamo nell'uguaglianza e nelle pari opportunita' di cura per tutti: sia per chi e' ricco che per coloro che di soldi non ne hanno: ecco perche' a Chaaria vogliamo offrire le stesse cure che si potrebbero trovare nel migliore ospedale di Nairobi. 
Ecco perche' il giorno in cui mi ammalero' io, vorro' essere ricoverato nello stesso letto e nello stesso camerone in cui ora ricovero i miei pazienti.
Siamo degli illusi come Don Chisciotte? Siamo anacronistici e staccati
dalla realta'?
Molti ci dicono cosi'.
Ci dicono che comunque non potremo mai da soli risolvere i problemi della povera gente.
Alle critiche comunque rispondo che e' vero che non posso risolvere tutte le problematiche di salute di tutti i poveri, ma che le persone che ho guarito sono comunque in se' un valore infinito.
Forse lottiamo contro i mulini a vento, ma siamo convinti che donarsi ha un senso, che salvare una vita a tutti i costi ha un valore incalcolabile, che anche la nostra piccola testimonianza potra' significare qualcosa non solo per chi usufruisce dei nostri servizi, ma anche per la societa' e per la Chiesa.

Fr Beppe

Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....