Tel.: 011 3184861 • Fax 011 19794070
e-mail: linomarchisio@fastwebnet.it
br1caste@libero.it
C.F. 97653480018
http://chaariahospital.myblog.it
In questo primo incontro del 2008 prima di dare inizio alla trattazione degli argomenti all’ ordine del giorno. Vi porgo innanzitutto il saluto personale e quello dei Fratelli e delle Suore Missionarie.
Fratel Maurizio e Fratel Beppe, ci hanno inviato un messaggio di cui faccio lettura:
Carissimi tutti e tutte,
Vengo a voi con queste righe di amicizia, di ringraziamento e di incoraggiamento.
Il bene che tramite l’Associazione state facendo é scritto nel cielo. Solo il Signore sa quanti poveri sparsi nel mondo beneficiano del vostro aiuto e quanto noi “dall’altra parte del globo” gustiamo la vostra amicizia, apprezziamo il vostro impegno e soprattutto siamo incoraggiati a fare sempre meglio ció che siamo chiamati a fare vedendo ció che voi fate e l’impegno che ci mettete per farlo bene.
Mentre voi state leggendo questa mia, io saró a Manta per i miei esercizi spirituali. É questa un’occasione per me per ricordarvi tutti, uno ad uno, richiamare i vostri volti, ringraziare il Signore per la vostra presenza, il vostro lavoro, la vostra preziosa amicizia.
In quasti giorni vi porteró tutti e tutte davanti al Signore, pregheró per voi, le vostre famiglie, i vostri cari. Per queste stesse intenzioni ho fatto pregare anche i miei “nonni” dell’Hogar. E quanto le loro preghiere siano potenti...qualcuno di voi giá lo ha sperimentato!
Certamente tutti ormai sapete come anche qui a Tachina timidamente, e non senza le normali difficoltá degli inizi, é iniziata l’esperienza del volontariato internazionale.
Questo posto é molto diverso da Chaaria: diversa é la cultura, la gente, la lingua, il clima e l’attivitá.
Diciamo che con il Kenya ha in comune la povertá e gli incredibili bisogni!
Chi é passato di qua puó confermarlo.
Oltre che ringraziare Francesco, Romina e Alessandra, veri “apripista” per Tachina, non posso non ringraziare chi sta lavorando “dietro le quinte” anche per noi.
Non posso nominarvi tutti, ma non posso non manzionare Bruno, Lino, fratel Giuseppe e suor Anna. Davvero grazie!
Se é nei piani del Signore che il volontariato anche qui continui, si organizzi e si sviluppi, devo dire grazie anche a voi, al vostro incoraggiamento, al vostro silenzioso ed instancabile lavoro.
E a tutti voi che ci offrite il vostro tempo, la vostra vicinanza, le vostre preghiere e il vostro aiuto e a quelli che lo faranno in futuro, a nome anche dei miei confratelli e di tutti i poveri che serviamo, un grazie di cuore e “ que Dios os bendiga siempre”.
Fratel Maurizio
Chaaria, 28 Febbraio 2008
Carissimi amici,
insieme a Fr Maurizio anche io desidero esprimere la sincera riconoscenza mia e di tutta la comunità per tutto quello che fate per noi, per Chaaria e per i poveri che cerchiamo di servire.
Sono due mesi ormai da quando Paolo Riggio e Giuseppe Farnese hanno lasciato la nostra missione evitando davvero per poche ore il disastro di violenza che poi si è venuto a creare.
Credo che sia stata una decisione opportuna e prudente quella di sospendere l’arrivo di volontari durante tutto il periodo di instabilità: questo sia per la sicurezza di chi viene, sia di coloro che vanno all’aeroporto ad aspettarli.
Non nego però che la mancanza dei volontari è stata per me particolarmente dura, soprattutto in questi primi due mesi dell’anno in cui abbiamo avuto numeri veramente altissimi di pazienti da seguire. Abbiamo normalmente sforato il tetto dei 400 passaggi al giorno, e fisicamente questo è stato durissimo per me. Ho sperimentato con mano ancora una volta quanto aiuto mi viene dai volontari: soprattutto dai professionisti, come chirurghi, ginecologi, gastroenterologi, dentisti; ma anche infermieri, fisioterapisti, e volontari per i Buoni Figli.
Un altro aspetto che non avevo mai valutato appieno è la quantità di materiale che gli amici italiani ci portano nelle valigie: in questi due mesi ho finito i guanti antiallergici, i fili di sutura e tante medicine italiane. Anche lo studio odontoiatrico è praticamente paralizzato perchè Giuseppe Farnese, dopo aver riparato parecchi manipoli e la turbina del trapano in Italia, non è stato più in grado di rimandarcela.
Sembra però che ora un accordo politico sia stato firmato e che la pace possa tornare realmente nel Paese, e con essa, speriamo, anche i volontari.
So che comunque avete continuato a lavorare alacremente per noi soprattutto con le campagne di raccolta fondi che ora ci hanno già permesso l’acquisto dell’ambulanza e che ci stanno pian piano portando a credere che pian piano ce la faremo con la sala operatoria.
So che avete curato la stampa delle “lettere dalle Missioni” che ci permetteranno di sensibilizzare molta gente sulla nostra missione sia a Chaaria che a Tachina. Un grazie specialissimo a Nadia Monari di Roma per averci donato un blog che mi pare molto bello e utile per la divulgazione dei nostri messaggi di servizio e di carità cristiana in Kenya ed Ecuador.
Ringrazio di cuore Bruno per il bellissimo calendario, e tutti voi per la solidarietà, gli aiuti economici (non cito gli innumerevoli bonifici ricevuti da questa o quella parrocchia, o da questo o quel gruppo), l’amicizia e la simpatia.
Accettate la nostra riconoscenza e la nostra povera preghiera. Dio vi benedica tutti.
Fr Beppe
Oggi constatiamo che sta volgendo a termine il primo quadriennio di costituzione della nostra Associazione avvenuto il 31 luglio 2004.
In questi anni abbiamo lavorato molto su diverse direzioni per sviluppare il consenso e l’adesione all’impegno che ci siamo dati , che è quello di divulgare lo spirito ed carisma di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, attraverso l’attività di affiancamento alla Piccola Casa della Divina Provvidenza, con il sostegno alle Missioni in particolare quella di Chaaria.
Il lavoro svolto con tenacia e costanza comincia a dare dare i primi risultati, grazie alla qualità del coordinamento tra di noi, applicato su obiettivi raggiungibili secondo le nostre forze.
Ci sono state delle fasi di lavoro che hanno richiesto maggiore concentrazione e, purtroppo, abbiamo anche commesso errori.
Mi scuso per il disagio arrecato ai destinatari della nostra azione.
Abbiamo messo in evidenza i nostri punti critici e di conseguenza apportato le necessarie azioni correttive.
A Suor Anna Maria De Rossi e Fratel Meneghini dobbiamo un particolare ringraziamento per tutta l’assistenza personale e logistica.
Ai colleghi del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Sindaci, a molti Volontari devo la mia gratitudine per la loro puntuale e qualificata disponibilità umana e professionale.
Ogni volta che ho chiesto un parere o di svolgere qualche incarico a cui non potevo personalmente attendere la risposta ottenuta, è sempre stata il totale ed incondizionato Aiuto con sincera Amicizia.
Grazie.
Parimenti ringrazio anche a quelle Persone Giuridiche che ci hanno beneficiati della loro fiducia per tutto questo quadriennio, sono:
Studio Tributario Fiscale Gangi – Ausino - Donatiello che svolge a titolo gratuito il delicato lavoro fiscale e ci assiste nell’espletamento delle incombenze giuridico-fiscali che dobbiamo attendere;
Compagnia Aerea Brussels Airlines che ci ha assiste e guida nel compito della logistica degli spostamenti dei nostri volontari;
La Passatore di Cuneo per lo sponsor Annuale a favore della Mission Chaaria;
La Banca Credito Cooperativo di Casalgrasso per lo sponsor annuale a favore della Mission Chaaria;
L’ Istituto Professionale per Ottici “Galvani” di Reggio Emilia, i cui allievi coordinati dal Prof. Alessandro Corsini e dalla Caritas della Città rendono possibili le forniture degli occhiali;
Il centro Servizi Volontariato per la disponibilità a contribuire all’organizzazione logistica dei corsi di formazione, mettendo a disposizione a titolo gratuito le aule, il materiale ed i docenti per i corsi di lingua estera.
La Società Canottieri Armida - Torino per la concreta e generosa collaborazione nella raccolta fondi pro Chaaria.
OBIETTIVI 2008
Per l’immediato futuro abbiamo il dovere statutario del rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindacale che dovranno dirigere la loro attività su tre punti principali:
• DELEGAZIONI REGIONALI :
Le adesioni sul territorio nazionale si sono incrementate al punto di consigliare l’ attività di nuove delegazioni regionali, in Veneto e Lazio.
I referenti del Lazio sono :
Gian Luca Agostinelli
Daniela Ciaccio
Nadia Monari
Paola Monari
Erika Baggio
Antonio Bonanno
Maria Grazia Scalco
Queste delegazioni devono essere supportate nel compito affidato di consolidare e sviluppare la loro presenza sul territorio.
I referenti svolgono la funzione di coordinamento tra gli associati e simpatizzanti presenti nella Regione ed il Consiglio Direttivo, promuovono iniziative a favore delle Missioni del Cottolengo in coerenza con lo statuto ed il regolamento, secondo gli usi e le esigenze del loro territorio di residenza.
Con questa forma di decentramento si è voluto rendere più spedita e capillare la nostra attività di sensibilizzazione ai problemi affrontati dalle popolazioni seguite dai Missionari del Cottolengo.
I referenti sono stati scelti dal Consiglio Direttivo sulla base della loro disponibilità ad un costante intervento a favore delle Missioni del Cottolengo, sentito il parere del Superiore Generale Fratel Giuseppe Meneghini, di Fratel Giuseppe Gaido, Di Fratel Maurizio Scalco e di Fratel Lorenzo Gambalonga.
Altre delegazioni sono in fase di costituzione in Lombardia e Piemonte.
Chaaria
- Supporto al progetto per la costruzione del nuovo blocco operatorio e del pavimento del padiglione che ospita i Buoni Figli.
- Sostegno Orfanotrofio Huruma Center
Mukotima
- Sostenimento Borsa di studio per allievo infermiere.
• MISSION EQUADOR :
Tachina
- Impostazione volontariato e sostegno anziani ;
Manta
- Costruzione casa per anziani abbandonati.
Sono tutti obiettivi che comporteranno una concentrazione e grande affiatamento tra di noi.
Il compito del Consiglio Direttivo sarà quello di coordinare al meglio le forze presenti in Associazione per dare un aiuto alla Piccola Casa nel raggiungimento di questi importanti obiettivi.
L’impegno è grande , ma considerato che gran parte del lavoro lo faranno il Padre Eterno e i Buoni Figli con il loro metodo infallibile e collaudato già ai tempi del Santo Fondatore, io credo che a noi toccherà mettere l’entusiasmo, l’umiltà e l’armonia tra noi e andare avanti senza paure come abbiamo fatto fino ad ora.
Pensiamo che tutti siamo parte di una sola ruota , ma nessuno è meno o più utile di un altro, ma tutti dobbiamo lavorare all’unisono come un’orchestra sinfonica.
Nessun commento:
Posta un commento