la maternità è senza dubbio un settore centrale del Cottolengo Mission Hospital. E' anche uno dei più esigenti, considerando soprattutto che il 99% delle chiamate notturne riguardano complicazioni di carattere ostetrico.
Come graficamente indicato sotto, il numero delle mamme che hanno deciso di partorire da noi è rimasto costante. 4 pazienti in più nel 2008 rispetto all'anno precedente se si considera il totale dei casi.
Quello che è avvenuto, è un netto incremento percentuale del numero dei cesarei. Cosa vuol dire questo? siamo diventati troppo interventisti?
Io credo che la spiegazione sia diversa: Chaaria ha assunto un ruolo sempre più importante come ospedale di riferimento di molte maternità rurali (sia missionarie che governative), e le persone che afferiscono a noi sono sempre più casi in sè complicati: per esempio pregressi cesarei, malposizioni fetali, mamme con gravidanze prolungate o complicate da pressione alta, diabete o altro.
C'è poi da considerare l'HIV: in questa condizione si sconsiglia il parto naturale, ed anche queste donne vengono incoraggiate di rivolgersi a noi.
Questo penso sia il motivo del 37% di cesarei registrato nel 2008
Ma al di là di tutto ringrazio il Signore perchè il 99.9% di questi parti sono stati un successo ed abbiamo otenuto un neonato bello e sano. Inoltre abbiamo zero mortalità per quanto riguarda la mamma, sia in sala parto che in sala operatoria.
Ciao. Un abbraccio.
Beppe

Nessun commento:
Posta un commento