I ragazzi sono molti, al momento circa una cinquantina.
Nonostante essi siano numerosi, sono ben seguiti e tutti i giorni frequentano ognuno la propria scuola, tornando al centro in serata e restandoci nei week-end. La gestione è seguita personalmente da Daniele Schiavinato, che ha assunto personale dipendente e garantisce una ottima funzionalità del Centro, per nulla paragonabile a quanto avveniva nei tempi in cui Joseph era da solo.
Per quel che riguarda le strutture, anche grazie all’aiuto della Parrocchia di Mujua e in particolare di Daniele, sono stati costruiti dei nuovi ambienti in muratura, pavimentati e completi di finestre vetrate e mobilia interna.
È stata costruita una cucina con un nuovo camino e con una stufa a legna per cucinare. Adiacente ad essa vi è un grosso salone adibito per il pranzo e per permettere ai bambini di stare al coperto quando piove (prima si usava il piccolo salone-scuola o i dormitori). La zona pranzo di fronte ai dormitori è risultata dunque inutile ed è stata quindi rimossa la tettoia e la grossa pianta adiacente che fungevano da protezione (sole e pioggia).
Sono stati costruiti infine dei nuovi punti acqua a rubinetto e con lavelli in pietra, tra i quali uno di più grosse dimensioni per il lavaggio dei vestiti. Inoltre, in quanto i vecchi gabinetti erano pieni e non più accessibili, ne sono stati costruiti dei nuovi.
I ragazzi più grandi continuano ad occuparsi del bestiame che aumenta gradualmente di numero.
Con l’aumento del numero dei ragazzi sarà inevitabilmente necessaria la costruzione delle nuove strutture, ma Daniele ha una sua associazione che sponsorizza tutti gli sviluppi edilizi. Noi amici di Huruma continuiamo a pagare per le scuole e per vitto e vestiti di questi ex street boys.
Concludo dicendo che i bambini e i ragazzi stanno tutti bene a parte qualche malattia africana passeggera (malaria, diarrea...), vanno tutti a scuola esclusi i più piccoli e, nonostante alcune difficoltà piuttosto normali, conducono una vita serena.
Ciao Beppe.

Nessun commento:
Posta un commento