lunedì 15 settembre 2008

Il mio primo collaboratore: il Dr. Ogembo

James Ogembo ha la mia stessa eta’, e si e’ laureato due anni prima di me.
Non e’ di Chaaria. Viene da Homa Bay nell’Ovest, vicino al Lago Vittoria. Si e’ pero’ trasferito nel Meru molti anni fa quando ha sposato una donna Kikuyu.
Il dottor Ogembo ha lavorato in vari ospedali, tra cui Meru District Hospital e Nkubu. Gestisce inoltre un piccolo ambulatorio ed una farmacia a Chaaria Market.
Egli ha sempre collaborato con noi. Fin dai primi anni di Fr Maurizio a Chaaria, prima del mio arrivo, Ogembo era consulente del nostro dispensario e veniva chiamato in caso di emergenze.
Poi dal 2002 ci ha aiutati in modo part time. Veniva a lavorare con noi tre giorni alla settimana, dalle 11 del mattino alle 5 di sera. Si occupava soprattutto dell’ambulatorio.
Dietro mie continue pressioni, nel dicembre 2007, il dott Ogembo ha accettato un contratto di lavoro a tempo pieno.
Ora egli e’ il mio braccio destro; mi sostituisce ogni qualvolta mi devo assentare anche per periodi prolungati (vedi visite in Italia), puo’ operare tutte le patologie in cui anche io mi cimento. Ha inoltre imparato rapidamente a usare l’ecografo, ed ha cosi’ dimezzato il mio carico lavorativo. Ogembo e’ un grosso valore per il nostro ospedale. E’ una persona buonissima, sempre sorridente, capace di andare d’accordo con tutti. Non si lamenta mai di nulla, ed e’ un lavoratore accanito. Ha un rapporto empatico veramente invidiabile con tutti i pazienti, ed e’ sempre uguale a se stesso dal mattino alla sera. Non l’ho mai visto arrabbiato o scortese con nessuno.
Quello che piu’ affascina di lui e’ la fede profonda. E’ uno del membri piu’ attivi della sua Chiesa (Avventisti del Settimo Giorno): non puo’ mancare neppure ad una delle funzioni festive al sabato, ne’ ai ritiri che la sua denominazione cristiana spesso organizza. Per me e’ un esempio di fedelta’ al Vangelo, di vita semplice e povera, di coerenza tra cio’ che lui predica e quello che mette in pratica.
Quando verrete a Chaaria lo conoscerete... se se ci siete gia’ venuti, sono sicuro che di lui vi siete portati via un bellissimo ricordo.

Ciao Beppe


135377795.JPG
Il Dr. Ogembo con Fr. Beppe


Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....