Il nostro servizio di endoscopia digestiva viene apprezzato sempre di più dalla gente ed anche da altre strutture sanitarie operanti sul territorio.
Siamo ora in grado di eseguire gastroscopie, colonscopie e biopsie in visione diretta.
Da alcune settimane l’ospedale camilliano di Nkubu ha chiesto la nostra collaborazione e ci riferisce i malati che necessitano di esame endoscopico. Essi vengono accompagnati con ambulanza e poi riportati alla struttura di provenienza. Anche questo per noi è un grandissimo passo avanti.
Il mio post è anche un appello ai gastroenterologi. Se qualcuno volesse venire ad aiutarci a Chaaria, di lavoro ne troverebbe moltissimo. Ricordo solo ai futuri volontari che i nostri strumenti non sono dotati di monitor, ma sono a visione diretta. La cosa veramente bella sarebbe che lo specialista si portasse il teaching, cioè l’oculare laterale. In tal modo io potrei imparare molto più facilmente dai volontari.
Fr Beppe Gaido
1 commento:
ciao sono un giovane medico di roma specializzando in gastroenterologia , con due anni di esperienza in endoscopia digestiva.Ho letto con piacere l' esperienza che avete fatto in kenya. Io al momento sonom in tanzania a fare una esperienza simile. O meglio questo era il progetto di partenza, visto che alla fine non sono arrivati gli strumenti endoscopici e non si è fatto piu niente. Cmq sarei interesato a conoscere la vostra associazione e le vostre missioni 'gastroenterologiche' in africa.
marco carbone
mcarbs80@hotmail.com
3495713759
Posta un commento