mercoledì 29 settembre 2010

Vi chiederete cosa state guardando...

.... purtroppo questo e’ il cranio di una donna molto povera, con un enorme tumore che abbiamo gia’ biopsiato e che risulta essere un carcinoma squamocellulare del cuoio capelluto.
Il tumore non e’ operabile nelle nostre condizioni di lavoro, perche’ troppo grande ed in quanto non abbiamo tessuto sufficiente per chiudere la ferita; e poi anche perche’ Jesse teme l’anestesia generale, dal momento che la donna e’ spesso colpita da violente convulsioni.
Il nostro volontario chirurgo Michele dice che ci vuole una radioterapia neoadiuvante che possa prima ridurre la massa; e quindi eventualmente l’intervento sarebbe da fare piu’ avanti se il tumore sara’ piu’ piccolo.
La nostra richiesta e’ sempre la stessa. C’e’ qualcuno che vorrebbe aiutare questa paziente a raccogliere almeno 1000 Euro per un trasporto al Kenyatta nel suo viaggio della speranza verso l’unico ospedale dove la radioterapia viene praticata?

Fr Beppe Gaido




Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....