Era stato ricoverato da noi per un lungo periodo a motivo di pulci penetranti su tutto il corpo.
Lo avevamo davvero rimesso in sesto e poi lo avevamo sistemato in una famiglia, grazie all'aiuto economico di una organizzazione dagli USA.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjdTzPqBYgdrzub3_HF7YxFuWOnvYll06EbFlIRE7ZK44iGJY3P9qQQkmKSPGY-_khh9wNKv_eR1yTaih2llCW82rbfIKo5hhtaYQGaim5LT7EI8n_q8_CUHyGTjr1HTXSXW6fc_dXMGRfr/s320/bonface.jpg)
quando lo avevamo dimesso era un giovane sorridente, sano e pulito.
Si tratta di un ragazzo debole mentale, anche se lieve.
E' inoltre affetto anche da una leggera paresi di eziologia sconosciuta che lo obbliga ad una andatura claudicante, ed è pure epilettico.
E' completamente orfano e non ha parenti.
Il suo problema è che è sempre vissuto per strada sin da bambino, ed il richiamo della strada è stato più forte di quello della vita protetta di una famiglia.
Infatti, dopo pochi mesi dall'inserimento, è fuggito da quella sistemazione ed ha ripreso a vivere come un barbone: per mangiare vive di quello che gli dà la gente, mentre per le medicine viene comunque sempre in ospedale e gliele diamo gratuitamente. Pensiamo che le prenda regolarmente perchè non siamo mai stati chiamati a motivo di crisi epilettiche.
Ogni tanto lo incontro per strada, sporco e pidocchioso come prima del nostro ricovero, ma sorridente e contento della vita da lui scelta: probabilmente è davvero un'anima libera ed un clochard per vocazione.
La cosa che mi ha sconvolto oggi è che è stato sodomizzato da un minorenne.
Non riesco a capacitarmi della cosa.
Lo abbiamo visitato e gli abbiamo dato tutte le cure del caso. Non sembra averne risentito psicologicamente, anche se è difficile capire cosa stia dietro quel suo sorriso un po' ebete. Comunque anche oggi il richiamo della strada è stato troppo forte ed ha con forza rifiutato il ricovero.
Mi fa una tenerezza infinita. Mi chiama sempre "baba" (=papà), e mi sorride appena mi incontra.
Chi ha abusato di lui era un ragazzo: ma come si fa a essere così!!!
Lo stupro è sempre brutto, sia che la vittima sia una donna e sia che si tratti di un uomo...ma approfittare di un debole mentale è davvero un atto deprecabile.
Chissà se la giovane età del perpetrante in qualche modo possa essere condiderata un'attenuante!
fr Beppe
Nessun commento:
Posta un commento