venerdì 18 agosto 2017

Le beatitudini a Chaaria

1) BEATI VOI, POVERI, PERCHE’ VOSTRO E’ IL REGNO DI DIO. Beati perche’ proprio per chi e’ povero esiste Chaaria. Le sue porte sono sempre aperte a chi non si puo’ permettere le cure in strutture piu’ costose.
Beati anche quando gli ospedali pubblici sono chiusi, perche’ noi invece ci siamo, specificamente per voi che siete poveri di salute, di mezzi e di presidi sanitari pronti ad accogliervi.
2) BEATI VOI CHE ORA AVETE FAME, PERCHE’ SARETE SAZIATI. Beati voi che avete fame di ascolto, di accoglienza, di attenzione, perche’ certamente a Chaaria ne sarete saziati. 
Beati voi che avete fame di salute perche’ ci faremo in quattro per servirvi e per ridonarvi il benessere che avete perso. Beati voi che a volte non avete davvero nulla da mangiare a casa, perche’ un piatto di riso e fagioli a Chaaria ce lo avrete sempre.
3) BEATI VOI CHE ORA PIANGETE, PERCHE’ RIDERETE. Quanti a Chaaria piangono…anche ora ho nelle orecchie i singhiozzi disperati di una mamma che ha appena perso il suo bambino in pediatria. 


Quante urla di dolore in sala parto. Quanta sofferenza nei reparti dove giacciono i malati di AIDS in stadio terminale, i tumori maligni inguaribili, i pazienti paralizzati abbandonati anche dalla famiglia. Quanto dolore negli occhi di un morente che ti implora di fare qualcosa per lui.
Vogliamo essere la vostra consolazione, il vostro porto di rifugio, la soluzione ai vostri problemi se ci e’ possibile. Soprattutto non vi vogliamo lasciar soli ora che piangete. Sappiamo che riderete nel Regno dei Cieli, ma e’ importante che ora non siate soli. Noi siamo li’, 24 ore, proprio per voi.
4) BEATI VOI QUANDO GLI UOMINI VI ODIERANNO E RESPINGERANNO IL VOSTRO NOME COME SCELLERATO A CAUSA DEL FIGLIO DELL’UOMO. Quanti nemici ha Chaaria! 
Molti non ci vogliono bene, ci sentono competitori ai loro guadagni, ci considerano impreparati, incompetenti ed al di sotto degli standard della medicina. Molti parlano male di noi proprio perche’ non diciamo di no a nessuno, proprio perche’ siamo sempre aperti e disponibili a tutti. 
E’ dura, ma il Vangelo ci dice che dobbiamo essere contenti quando la gente parla male di noi, perche’ cosi’ hanno fatto anche con Gesu’ e con i profeti prima di lui. 
Siamo beati quando ci insultano, quando travisano la realta’ per metterci in cattiva luce, perche’ grande sara’ la nostra ricompensa nei cieli. 
E poi e’ proprio strano: molti parlano male di noi, ma molti di piu’ vengono da noi, fanno centinaia di chilometri per farsi curare da noi.
I reparti scoppiano di pazienti: credo che anche questo numero sempre crescente di malati che si fidano e si affidano a noi, faccia parte di quella grande ricompensa che il Signore ogni giorno ci prepara.

Fr Beppe


Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....