domenica 18 febbraio 2018

Benvenuto a Chaaria 2018

Carissimo/a

Grazie d’essere venuto qui a Chaaria per condividere con noi questo periodo di servizio. Vogliamo aiutarti ad inserirti in questa nuova realta` presentandoci e dandoti alcune indicazioni.
Siamo una Comunita` religiosa di Fratelli a servizio dei piu` poveri.
Non siamo preti, siamo consacrati a Dio con i voti di povertà, castita`, ubbidienza e viviamo insieme.
Operai, infermieri, cuochi e guardiani sono impiegati dalla missione per l`assistenza degli ospiti nei vari settori.
Preghiera e lavoro scandiscono le nostre giornate con qualche momento di vita comunitaria. Se vuoi puoi condividere con noi alcuni momenti di preghiera; 6.30 Lodi, 6.50 S.Messa in parrocchia, 20 vespri. 
Nei giorni festivi c`e` la S.Messa in parrocchia alle ore 7 in inglese ed alle 10.30 in kimeru. Abbiamo anche la S. Messa domenicale in ospedale insieme ai malati alle ore 9.
Poiche` condividiamo la stessa casa, per favorire un rispetto reciproco ti proponiamo alcune indicazioni:

1. Questi gli orari indicativi dei pasti per i volontari: 7.30-8 colazione, 13-14 pranzo, 20 cena. Ti sara` dato un orario per il servizio. Naturalmente l’orario dei pasti sarà flessibile e dipenderà anche dalle esigenze di servizio. 
Per il servizio ti chiediamo di lavorare dal lunedì al venerdì. Il sabato mattina è lavorativo fino alle ore 14, mentre il pomeriggio è libero. 


Naturalmente non mettiamo limiti alla tua generosità se vorrai estendere il tuo orario di servizio anche al week end. 
Di notte chiameremo per le emergenze solo i volontari che espressamente offrono la propria disponibilità. Sia al sabato pomeriggio che alla domenica potrai organizzare delle uscite.
Siccome viviamo in famiglia, sarebbe molto bello che ci informassi quando sei fuori. Ti chiediamo di rientrare in Missione prima della notte, per motivi di sicurezza. Potrai uscire per una passeggiata anche tutti i giorni, se il servizio te lo permetterà: e’ bello se ce lo dici.
2. I volontari normalmente mangiano in un refettorio separato da quello dei Fratelli, sia per consentire loro una maggiore flessibilità negli orari, sia per dare loro maggior libertà di movimento e dialogo, ed anche per permettere ai Fratelli di discutere a tavola alcune problematiche della comunità. Alle domenica sera comunque la cena è sempre insieme nel refettorio dei Fratelli
3. Alle ore 23 ti preghiamo di non fare rumore in cortile per permettere a tutti di riposare.
4. Per lavarti la biancheria serviti pure della lavanderia grande dei Fratelli; li` troverai tutto l`occorrente. Puoi usare la lavatrice ogni giorno ma solo per i tuoi vestiti personali. Le divise impiegate in servizio devono essere lavate in ospedale (per ovvie ragioni di igiene)
5. Se vuoi fare foto o riprese agli ospiti o in ospendale parlane prima con i Fratelli. Non prendere tu l’iniziativa di fotografare o filmare i pazienti. Qui la gente e’ molto suscettibile da questo punto di vista e si sente lesa nella propria privacy se vengono prese fotografie o filmati a cui non hanno direttamente acconsentito.
Assolutamente non usare la macchina fotografica o la cinepresa in sala parto o in sala operatoria, a meno di un previo accordo con i Fratelli responsabili: non e’ bello filmare momenti delicati, con il rischio di umiliare o turbare la mamma che sta partorendo e l’infermiera che sta lavorando.
6. Se sei interessato a gite turistiche ai parchi nazionali ti possiamo indicare qualche agenzia con la quale potrai accordarti.
Quando avrai bisogno di un mezzo di trasporto per le uscite, ti possiamo offrire delle indicazioni per trovarne uno a buon prezzo.
7. Non dare soldi, vestiario o altri regali al personale , agli ospiti o ai ricoverati prima d`aver consultato il fratello responsabile. Se vuoi lasciare offerte o indumenti per i poveri li daremo a chi ne ha piu` bisogno.
8. Per internet puoi usare il tuo telefonino e ti consigliamo di comprare la sim card di safaricom che a Chaaria funzione bene. Si può usare whatsap senza problemi. Se hai un portatile, puoi fare ponte con il telefonino per internet. La connessione wireless non c’e’ a Chaaria.

NB: L`acqua dei rubinetti della missione al momento non e` potabile, per cui ti chiediamo di servirti delle bottiglie di acqua bollita che troverai nel frigorifero della Missione. Ma ricordati che l’acqua e’preziosa.

Ancora grazie d`essere qui a Chaaria con noi; ti auguriamo una fruttuosa esperienza umana,professionale e spirituale.

I Fratelli di Chaaria


Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....