lunedì 1 ottobre 2018

Ancora panga

La panga o machete non e' solo un'arma da taglio. 
E' anche un potente strumento offensivo che puo' addirittura causare fratture. 

Mi sono capitate fratture esposte di tibia e di femore da attacco con panga. Bisogna infatti pensare alla panga come ad una accetta affilata.
Il caso presentato oggi nella foto e' invece una brutto taglio da panga che, oltre ad aver causato frattura biossea dell'avambraccio, ha anche reciso muscoli e nervi. 
In casi del genere procediamo prima alla toeletta chirurgica con il fine di rimuovere sporco e terra, instauriamo una terapia antibiotica che dovrebbe controllare l'infezione, e dilazioniamo la fissazione con placche e viti di almeno una settimana, per scongiurare il pericolo di osteomielite.
Le fratture esposte da panga sono molto frequenti, anche se la causa principale rimane quella da incidente stradale, soprattutto da mototaxi.

Fr Beppe



Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....