Il bimbo di cui ti ho chiesto va meglio, ieri sera ho poi controllato sui protocolli che avevo a Chaaria ed ha iniziato con la dose da carico da 20 mg/kg proseguendo con 10 mg/kg in 4 ore come avevi scritto anche tu. E' un lattante del Burkina Faso che è arrivato in Italia da 10 giorni circa, la collega che lo aveva visitato non era riuscita a comprendere molto: aveva la febbre... il pediatra gli aveva già dato l'antibiotico, lei lo vedeva abbattuto, pensava ad una meningite. Quando l'ho visto io ho parlato con il padre in francese e quando mi ha detto che era arrivato da 10 giorni ho pensato alla malaria: il medico del laboratorio... non ci credeva, invece ha trovato un'alta carica.... E' stato proprio utile stare un po' a Chaaria!!!
Sui libri di urgenza pediatrica non è segnato il trattamento della malaria, sul Red Book del 2004 (libro americano internazionale del trattamento delle malattie infettive) segnava quel dosaggio 25 mg/kg diviso in 3 dosi... quindi un po' meno di 10x3, e non la dose di attacco.
L'abbiamo anche trasfuso... mi ricordo che da voi siete molto attenti e, se non sono a 4 g di emoglobina o sotto i 6 g ma sintomatici, si aspetta. Qui le indicazioni nelle anemizzazioni acute sono di trasfondere già sotto gli 8.
Non sai come mi piacerebbe tornare a trovarvi, ci penso spesso. Purtroppo con il lavoro è un po' difficile organizzarci. Ho rielaborato alcuni scritti nel periodo di Chaaria del 2004, la prima volta che ero venuta. Penso che quasi tutti coloro che passano si tengano un diario; magari una volta te li mando per mail se ti può far piacere... così sorriderai un po' agli sprovveduti!
Grazie di cuore della pronta risposta. Mi sa che ne vedremo ancora di casi di malaria. Qui aumentano sempre più gli emigrati. C'è una grossa comunità della Costa d'Avorio e del Ghana. Del Kenya non mi sono mai capitati. Molti sono affetti da anemia falciforme, da voi ci sono anche casi?
Buon lavoro, vi ricordo nella preghiera, un caro saluto a tutti soprattutto a Fr Lorenzo.
Una amica e collega
Nessun commento:
Posta un commento