• Non abbiamo un servizio radiologico, e dobbiamo mandare i pazienti a Meru per le lastre. Normalmente trasportiamo i nostri pazienti in ambulanza. Questo è naturalmente un notevole costo di gestione..
• Il servizio ecografico è attivo da giugno 2000, ed ha registrato una crescita costante.
• Le attività ecografiche comprendono: la diagnostica addominale, pelvico ginecologica, ecografia di superficie per ricerca di raccolte, di ascessi o di linfonodi ingrossati;
• Ecocardiografia per la diagnosi delle patologie cardiovascolari;
• Ecografia transcranica per la ricerca di idrocefalo nel bambino con meno di 18 mesi;
• Abbiamo l’ecografia transvaginale per lo studio dell’apparato genitale femminile e per la gravidanza iniziale;
Nel 2007 abbiamo eseguito 6248 ecografie.
I NOSTRI VOLONTARI
Al momento a Chaaria abbiamo tre volontari:
1) Ezio che si prodiga nel servizio ai pazienti dell’ospedale, da lui serviti con vera dedizione e con ammirevole impegno.
2) Mariella, infermiera professionale, ed impegnata per lo più in sala operatoria e nel dipartimento di pediatria.
3) Vivi, che si occupa in parte dei Buoni Figli, in parte degli orfani, ed in parte ci sostiene in varie attività ospedaliere (come imboccare o medicare).
Li vedo contenti e soddisfatti. Oggi sono stati al Samburu Park.
Dopo la lunga pausa causata dalle instabilità sociali di inizio d’anno, ora i volontari sono tornati in gran numero. Con mia grande gioia sono molti quelli che sono ritornati a Chaaria dopo esperienze precedenti: in questo senso ringrazio tutti i volontari “recidivi”: Gianni, Elisabetta, Alex, Francesca, Elena, Silvia, Ezio, Max, Lorena, il chirurgo sardo che aspetto a novembre. E’ bello vedere che i volontari tornano. E’ un grande incoraggiamento per noi, e ci aiutano ad avere fiducia: chi torna, ci dice indirettamente che a Chaaria non si è trovato male.
Ciao. Fr Beppe Gaido
Nessun commento:
Posta un commento