Cari amci del blog,
sono stata molto indecisa prima di scrivervi e soprattutto sono stata combattuta sul mettere la mia foto oppure no sul blog. Mi sono però convinta che era giusto così. Ho 16 anni e sono ancora una bambina. Non so perchè mi sia capitata una cosa così, ma so che ho bisogno del vostro aiuto. Due mesi fa avevo solo una pustola sul naso. Sono venuta a Chaaria perchè produceva sempre pus e non guariva mai. Beppe ha fatto una biopsia ed il risultato è stato devastante: PNL TUMOUR, o craniofaringioma. E' una forma di tumore abbastanza comune in questa parte del mondo, anche se raro da voi. Sembra che sia in parte dovuto a dei virus che voi non avete in Italia.
Ora la cosa è diventata drammatica: la mia foto parla da sola, non ho più il naso, che è stato sostituito da un cratere. Non riesco più ad aprire gli occhi che sono troppo gonfi. Per adesso non c'è comunicazione tra la bocca ed il cratere, per cui riesco ancora a mangiare, anche se di appetito non ne ho proprio.
Non ho trovato nessun matatu che mi caricasse perchè puzzo troppo. E' stata Sr Anselmina di Mukothima a portarmi a Chaaria oggi. Beppe dice che non pagherò niente per l'ospedale: il fatto è che a Chaaria non ci sono le medicine o forse la radioterapia di cui ho bisogno per salvarmi. Beppe dice che ha già troppi debiti in ospedale e non può pagarmi le cure di Nairobi. Lo stesso ha ripetuto Sr Anselmina, ma a volte internet è capace di creare catene di solidarietà grandiose, e forse, con l'aiuto di qualcuno di voi, potrò fare il viaggio della speranza al Kenyatta Hospital. Grazie a chi mi aiuterà. Ma fate in fretta perchè la malattia galoppa. Quando guardate il mio volto sfigurato, pensate al crocifisso, e ringraziate Dio per avervi dato la salute. E' un dono troppo grande, di cui non ringraziamo mai abbastanza, e che diamo per scontato. Ci rendiamo conto di quanto fosse importante, solo quando lo abbiamo perso. Ciao. Ah, volevo dirvi il mio nome. Mi chiamo Charity.
Vi abbraccio tutti.
1 commento:
...caro fratello, come vorrei correre lì e stare un po' con te, per ritrovarti e per ritrovare me stesso. come mi mancano le chiacchierate insieme alla sera, magari davanti ad un bicchiere di birra. Per Charity ti auguro davvero di farcela, ma se anche non dovessi farcela il Signore lo sa ed apprezza tutto quello che fai, e ti ricorda che "anche un bicchiere d'acqua dato per amore non sarà dimenticato"... e poi ti manderà tante altre persone da aiutare. Notte. appena trovo un po' di soldi, ti assicuro che torno.
Un amico
Posta un commento