Sin dal 2007 la scuola elementare di Passatore (CN) ha iniziato un rapporto epistolare con i bambini della CHAARIA PRIMARY SCHOOL. Non è un'idea nuova certamente, ma è comunque molto significativo che dei giovani italiani abbiano voglia di scrivere a dei coetanei nel cuore dell'Africa, per conoscersi meglio, per lanciare dei ponti di fraternità universale, per abbattere sempre di più ogni barriera di colore, razza o nazionalità.
I bimbi di Chaaria sono stati entusiasti di questa iniziativa: scrivere a degli amici in Italia li fa sognare, li porta a pensare che forse un domani potrebbero anche prendere un aereo e vedere quanto sia diverso lo stile di vita in Continenti limitrofi ma insieme così distanti.
Per i giovani italiani è senza dubbio anche una occasione per migliorare la conoscenza della lingua inglese. Grazie, Passatore; sei un paesino non più grande di Chaaria, ma sei brulicante di iniziative: concerti e serate "per noi", tanti volontari che ci vengono ad aiutare, moltissimii amici che ci seguono, ed ora che questa esperienza pionieristica degli scambi epistolari.
Fr Beppe
Nessun commento:
Posta un commento