venerdì 8 maggio 2009

Una nuova perla per Chaaria

Come sapete, il Cottolengo diceva che gli handicappati mentali erano le sue perle preziose...e più erano abbandonati e più gli erano cari.
Ecco qui il nostro ultimo gioiello. Lo abbiamo accolto oggi.

JacobMutwiri1.jpgSi chiama Jacob Mutwiri; ha 13 anni, e da 6 era ricoverato presso l'ospedale distrettuale di Meru, dove la mamma lo aveva abbandonato facendo poi perdere le sue tracce.
Jacob non ha proprio nessuno. Non parla, ed è completamente non-autosufficiente. Riesce a malapena a stare in piedi, ma non ha mai avuto una fisioterapia adeguata... per cui speriamo che in futuro possa migliorare.
Ora fa parte della nostra famiglia. Lo abbiamo accolto a cuore aperto perchè ci sembrava davvero un caso da Cottolengo. Ci era stato presentato dai servizi sociali dell'ospedale governativo; eravamo andati a vederlo, e ci pareva veramente fuori posto in un repartone in mezzo a persone molto malate. Ciao.

Brother Joseph Muchiri


JacobMutwiri.jpg


Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....