Quando abbiamo iniziato con l'ospedale nel maggio 2000, i mezzi erano una rarità: ora i matatu sono in continuo movimento dal mattino alla sera per trasportare i malati ed i parenti che li vengono a visitare.
Ci sono anche alcuni pulman che fanno servizio regolare dalle prime ore dell'alba fino al tramonto. A partire dall'inizio di quest'anno abbiamo osservato una nuova evoluzione in tale settore: si tratta dei BODABODA, cioè di motociclisti che funzionano da taxi. Costano il doppio del matatu, ma sono molto più veloci, in quanto normalmente caricano solo due passeggeri (al massimo tre, se si aggiunge un bambino sul serbatoio). Il matatu invece parte solo quando è pieno. Il boom dei bodaboda è dovuto all'ingresso sul mercato di motocicli cinesi dal prezzo veramente bassissimo.
Permane il problema della notte, in quanto non ci sono mezzi dopo l'imbrunire. Quando non riusciamo a finire in tempo la coda dei pazienti, anche oggi essi devono passare la notte nella nostra sala d'aspetto. Offriamo comunque loro sempre un materasso ed una coperta, oltre che una cena abbondante. Quando i reparti non sono pienissimi, li ospitiamo dentro, e diamo loro un letto dove spendere la notte fino all'indomani mattina, quando possono raggiungere Meru con il primo matatu delle ore 6.
Fr Beppe
Nessun commento:
Posta un commento