mercoledì 12 gennaio 2011

I numeri della prevenzione

Come sapete, dal lunedi’ al venerdi’ a Chaaria e’ funzionante un consultorio per attivita’ vaccinali e per il “follow up” delle donne gravide.
E’ un nostro fiore all’occhiello nel campo della prevenzione, e siamo orgogliosi di questa attivita’, che tra l’altro, ci permette di distribuire le zanzariere in modo molto capillare.
Nel 2010 abbiamo vaccinato 3710 bambini, mentre le donne in gravidanza da noi seguite sono state 1391.
Questi numeri sono un po’ le nostre cambiali.
Onestamente Chaaria costa tantissimo dal punto di vista economico, ma le nostre entrate sono proprio nel numero dei pazienti: le entrate di Chaaria non possono essere quantificate soltanto considerando le migliaia di scellini che riusciamo a “tirare su” con il nostro lavoro, ma anche pensando alle migliaia di persone da noi aiutate. E’ la costante folla dei malati in attesa delle nostre prestazioni che ci aiuta a credere che la nostra attivita’ sia “in attivo”.

Fr Beppe Gaido

Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....