sabato 24 settembre 2011

La coltivazione del tè

Nella foto potete vedere dei campi di the. Tale coltivazione e’ ancora relativamente diffusa in Kenya e pare essere abbastanza redditizia per coloro che la praticano. 
Il the non puo’ essere coltivato in zone aride, ma solo in aree montuose con clima piuttosto fresco e con frequenti precipitazioni. Qui si dice che si tratta di una pianta che cresce nelle “high lands”. 
Le foglie di the vengono raccolte manulamente, normalmente da agricoltori che poi le mettono in grandi cestoni portati sulla schiena. 
Nelle parti montuose del Meru, soprattutto verso Kionyo e Chogoria, le piantagioni di the sono relativamente estese... ma la zona del Kenya veramente importante per tale contivazione e’ quella di Kericho, nella Rift Valley. 
Purtroppo molte multinazionali non si servono piu’ in Kenya per leggi di mercato... ma vi assicuro che il the kenyano e’ veramente buono. 

Fr Beppe Gaido 



Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....