lunedì 16 gennaio 2012

Francesca e Daniela

Ci hanno lasciati oggi per tornare a Cagliari, a continuare il loro cammmino di formazione universitaria: Daniele e Francesca sono state con noi per due settimane, ed hanno lavorato, come specializzande in chirurgia pediatrica, sotto l’attenta e vigile custodia del Dr Max Albano, che le ha seguite da vero tutore e le ha accompagnate a fare interventi mai tentati prima. 
Hanno operato si’ vari bambini, ma soprattutto si sono cimentate con gli adulti, che costituiscono la maggior parte dei nostri pazienti chirurgici. 
Hanno visto molte prostatectomie... forse le uniche della loro carriera di chirurghe pediatriche, a meno che non decidano di tornare ancora a Chaaria! 
Loro sono entusiaste, e la voglia di venire ancora c’e’; noi siamo stati benissimo con loro, e quindi le accogliamo nuovamente a braccia aperte... speriamo poi che la vita sia clemente, e possa permetterci di rincontrarci e di lavorare ancora insieme, magari con qualche anno di esperienza in piu’. 
Buon ritorno e grazie di tutto. A proposito del po’ di esperienza in piu’... cercate di non tardare troppo a tornare; se no, mi troverete con il bastone e con il catetere! 

Fr Beppe 


Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....