Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


lunedì 9 dicembre 2013

Per questo Natale...

CARISSIMI AMICI,
UMILMENTE VI CHIEDO SE MI AIUTATE A DIFFONDERE IL LIBRO CHE HO SCRITTO SU CHAARIA. UMILMENTE VI CHIEDO SE POTETE CONSIDERARE QUESTO LIBRO ANCHE TRA I POSSIBILI REGALI CHE FARETE A NATALE AI VOSTRI AMICI, IN MODO DA POTERLO DIFFONDERE ANCORA DI PIU’.
E’ UN DIARIO CHE VA DAL 1998 FINO AL 2011. SONO STORIE VERE, A VOLTE DRAMMATICHE, SEMPRE CARICHE DI DEDIZIONE E DI DONAZIONE. NEL LIBRO I VERI PROTAGONISTI SONO I MALATI, CON LE LORO STORIE ED I LORO DRAMMI.
VORREI CHE IL LIBRO FOSSE UNA SEMPLICE TESTIMONIANZA DI QUELLO CHE ABBIAMO TENTATO DI FARE DA QUANDO CHAARIA NON AVEVA CHE UN PICCOLISSIMO DISPENSARIO SENZA NEPPURE UN POSTO LETTO, FINO AD OGGI.
DESIDEREREI CHE IL LIBRO FOSSE LA TESTIMONIANZA DEL NOSTRO SOGNO PER CHAARIA, UN SOGNO DI DONAZIONE E DI SERVIZIO, CHE VORREBBE FARE ECO AL SOGNO DI MARTIN LUTHER KING NELL’ANNO IN CUI CELEBRIAMO IL CINQUANTESIMO DEL SUO FAMOSO DISCORSO: “WE HAVE A DREAM”. 




IL LIBRO E’ ANCHE LA TESTIMONIANZA DI TUTTE QUELLE “STELLE MARINE” CHE ABBIAMO SALVATO DAL BAGNASCIUGA RIBUTTANDOLE IN MARE. SONO VITE SALVATE ED A VOLTE VITE PERSE NONOSTATE TUTTI I NOSRI SFORZI. SONO IL MONDO DI CHAARIA CHE OFFRO ALLA VOSTRA LETTURA. E’ UN ASSAGGIO DELLA VITA DURA DI UN OSPEDALE MISSIONARIO RURALE IN CUI CI BATTIAMO CONTRO TANTISSIME MALATTIE AVENDO A DISPOSIZIONE POCHISSIMI MEZZI, IN CUI MANCANO SEMPRE I SOLDI O PER GLI STIPENDI O PER LE MEDICINE, MA IN CUI IL NOSTRO SCOPO E’ DI DONARCI COMPLETAMENTE, METTENDO A DISPOSIZIONE LE NOSTRE VITE, LE NOSTRE FORZE, LE NOSTRE COMPETENZE ED IL NOSTRO CUORE.
CHAARIA E’ UN OSPEDALE RURALE CHE E’ NATO CON ME E CHE E’ CRESCUTO CON LA GENEROSITA’ DI TANTI BENEFATTORI. ANCHE QUESTO LIBRO E’ NATO PER FAR CRESCERE L’OSPEDALE E SOPRATTUTTO PER MIGLIORARE IL NOSTRO SERVIZIO A CHI E’ NEL BISOGNO.
I BENEFICIARI DELLA VENDITA DEL LIBRO SONO ANCORA I NOSTRI MALATI. I DIRITTI D’AUTORE MIEI E DI MARIAPIA BONANATE INFATTI SARANNO COMPLETAMENTE DEVOLUTI ALLA COSTRUZIONE DELLA NUOVA MATERNITA’ DI CHAARIA. CHI E’ STATO A CHAARIA SA QUANTO SIANO STIPATE LE NOSTRE PARTORIENTI E COME LE CONDIZIONI ABITATIVE IN OSPEDALE AL MOMENTO NON SIANO DELLE MIGLIORI. SE LO LEGGERETE E LO DIFFONDERETE, CI AIUTERETE CONCRETAMENTE A PORTARE AVANTI ANCHE QUEST’ALTRO TASSELLO NEL NOSTRO SOGNO PER CHAARIA: DARE ALLE NUOVE MAMME UN’ACCOGLIENZA ADEGUATA IN UN AMBIENTE IDONEO NELL’IMPORTANTISSIMO MOMENTO DELLA NASCITA DI UNA NUOVA VITA.
GLI ESTREMI DEL LIBRO SONO

BEPPE GAIDO
CON MARIAPIA BONANATE
AD UN PASSO DAL CUORE
ED SAN PAOLO

IL LIBRO LO TROVERETE PRESSO LE LIBRERIE DELLE EDIZIONI PAOLINE IN ITALIA, OPPURE ONLINE A www.libreriadelsanto.it
GRAZIE DI CUORE A TUTTI QUELLI CHE LO LEGGERANNO, LO REGALERANNO E LO DIFFONDERANNO.
CHI VUOL CONOSCERE QUALCOSA IN PIU’ SU CHAARIA Può CONSULTARE IL NOSTRO BLOG http://chaariahospital.blogspot.com/

UN GRAZIE ANTICIPATO

Fr Beppe Gaido


Nessun commento:

Guarda il video....