Su di essa ho visto il corpo senza vita di una donna giovane… era tutta imbrattata di sangue. Ho immediatamente messo mano al fonendoscopio ed ho quindi confermato che la paziente era gia’ morta prima dell’ingresso in ospedale.lunedì 7 dicembre 2015
Uccisi dall’ignoranza piu’ che dalla poverta’
Su di essa ho visto il corpo senza vita di una donna giovane… era tutta imbrattata di sangue. Ho immediatamente messo mano al fonendoscopio ed ho quindi confermato che la paziente era gia’ morta prima dell’ingresso in ospedale.Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.
Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.
Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.
Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.
Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.
E poi, andare dove?
Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.
Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.
Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.
Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.
Questo è quello che facciamo, ogni giorno.
Fratel Beppe Gaido
1 commento:
emozionante ma orribile storia di una gravidanza che doveva portare la vita e ha portato la morte di due esseri umani.Con un piccolo sforzo di pochi euro, noi volontari e benefattori non potremmo forse provare a liberare Beppe dalla necessità di chiedere alle partorienti anche pochi scellini, liberando loro dal disperato bisogno di risparmiare e dalla conseguente paura di andare in Ospedale ? Forse.Forse tragedie come questa potrebbero essere evitate con un piccolo fondo dedicato. Chiedo perdono per l'intromissione, conscio di essere solo un modesto chirurgo e di non essere mai stato un buon organizzatore e tanto meno un oculato amministratore.
pietro
Posta un commento