Molti in Kenya masticano
la miraa: si tratta di un’usanza che e’ stata praticata per molti secoli
(Eriksson et al, 1991) tra le popolazioni arabe, somale, etiopi e islamiche in
genere, per svariate ragioni.
Alcuni la masticano per
“piacere”; altri per aumentare le loro prestazioni sessuali.
Inoltre e’ usata dai
guardiani notturni o dai camionisti per mantenere alto lo stato di allerta e
per posticipare la stanchezza (Dhadphale et al 1981).
Tra le popolazioni del
Meru la miraa e’ intrinsecamente unita a varie tradizioni e culture locali
(Kaimenyi and Jorgensen, 1990): e’ importante per esempio durante i negoziati
prematrimoniali tra le famiglie degli sposi, durante i riti di circoncisione e
durante i funerali.
In certe comunita’ si
pensa che la miraa possa guarire 501 malattie diverse: da questo deriva il nome
arabo della miraa. La chiamano khat, nome che origina dalla radice gaalt
(ga=400; al 100;t=1).
Da tempo si sa che la
miraa e’ portatrice di problemi di salute ma la sua restrizione e’ in qualche
modo difficile a causa di tali legami ancestrali (East African Medical Journal,
1945).
Sappiamo per esempio che
l’eccessivo usa di miraa puo’ portare a psicosi acuta, anche se poi si
osservano rapide guarigioni con la sospensione della sostanza e con appropriata
terapia (Dhadphale et al 1981).
Donne che assumono miraa
possono avere bambini “small for date”, e questo puo’ portare ad un incremento
di mortalita’ e morbidita’ (Eriksson et al, 1991).
La miraa puo’ causare
impotenza, ipertensione arteriosa e gastrite (Kaimenyi and Jorgensen, 1990).
Dal punto di vista
odontostomatologico la miraa (unita ai suoi addittivi che sono soprattutto sode
molto zuccherate) e’ stata collegata a scarsa igiene orale, placca, carie e
parodontopatia (Njiru, 1999). Pare che sia lo zucchero usato insieme alla miraa
e non la sostanza stessa a causare danni dentari.
Studi tesi a valutare una
correlazione tra uso di miraa e carcinomi del cavo orale hanno dato risultati
inconcludenti; lo stesso dicasi per la relazione tra miraa e carcinoma
dell’esofago.
Fr Beppe Gaido
Fonti:
1. J.M. Gatune. Miraa: a healthy chew? AFYA. Volume 32. N.3. 2001.
2. Daily Nation newspaper, Nairobi, 17th February 2000.
3. Dhadphale, M., Mengech, H. and Chege, S.W. (1981). Miraa as a cause of psychosis. East African Medical Journal 58:130.
4. East African Medical Journal (1945) 22:1.
5. Erickson, K.M., Ghani, M.A. and Kastisson, B. (1991). Khat chewing during pregnancy: effects upon the offspring and some characteristics of the chewers. East African Medical Journal 68:106.
6. Hill, C.M. (1987). The oral and dental effects of miraa chewing. Oral surgery 63:433.
7. Issak, A.M. (1999). A comparative study on oral hygiene status and periodontal disease prevalence among the miraa chewers and non-chewers in Korogocho Slums of Nairobi, Kenya. A research project submitted to the Faculty of Oral Health, KMTC, Nairobi. Unpublished.
8. Kaimenyi, J. and Jorgensen, E. (1990). The status of periodontal health and oral hygiene of miraa (cathaedulis) chewers, East African Medical Journal 67:8.
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