giovedì 14 ottobre 2010

Primo gruppo di pazienti cardiochirurgici in partenza per il Sudan

Il 20 ottobre 2010, 5 malati dell'ospedale di Chaaria, gia' visitati e selezionati precedentemente da un cardiologo di Emergency, partiranno per il Salaam Hospital di Kharthoum, dove saranno sottoposti a intervento cardiochirurgico.
Emergency offrira' ricovero, intervento e terapie post-operatorie, mentre le spese di viaggio sono a carico di un benefattore italiano.
Tutte queste persone potranno ritrovare la salute ed evitare una morte certa grazie alla generosita' di Emergency e del gruppo che ci sostiene nelle spese di viaggio ( e che citero' in seguito, non appena me ne daranno il permesso). E' un traguardo importante che unisce credenti e agnostici e che affratella tutti coloro che lottano per il bene dell'umanita'.
Ringrazio di cuore anche Nonno Luigi di Oldonyiro (Nanyuki-Kenya) che si e' fatto carico di tutte le incombenze relative al passaporto, al VISA ed al biglietto aereo.
Dio benedica tutti coloro che fan del bene ai poveri.

Fr Beppe Gaido


Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....