Oggi è venuta a salutarci Mama Sharon in una brevissima pausa scolastica che le ha permesso anche di rivedere i suoi bambini.
L'abbiamo trovata tutti molto bene, serena e motivata. E' ormai arrivata all'ultimo trimestre di lezioni teoriche, a cui si aggiungeranno ancora 6 mesi di tirocinio... che comunque lei ha deciso di fare qui a Chaaria.
Per questo, a metà dicembre Mama Sharon lavorerà nuovamente con noi, e sarà di nuovo parte del nostro staff, pur rimandendo ancora studente per un semestre.
Abbiamo sentito tutti la sua assenza ed è mancata moltissimo anche a me, in quanto mi aiutava pure in ambulatorio ed in gastroscopia, oltre che in sala.
Ora praticamente mancano meno di due mesi al suo rientro. Insieme a Mama Sharon, siamo molto grati alla benefattrice che le ha pagato la scuola e le ha permesso di portare a termine questo importantissimo passo avanti nella sua vita, nella sua crescita umana e professionale, e, non ultimo, nella sua autostima.
Mama Sharon ha studiato seriamente, è stata onesta e laboriosa. Per questo è stata un investimento positivo per i donatori, che hanno speso bene i loro soldi.
Ora rientrerà al lavoro con nuove conoscenze e nuove capacità che insieme porremo al servizio dei malati che la Provvidenza ancora ci regalerà.
Oggi poi Mama Sharon mi ha raccontato un episodio che mi ha fatto sorridere e mi ha gratificato molto: mi ha detto che, mentre a Meru aspettava il matatu per Chaaria, la gente le diceva: "Sei malata? Come mai vai a Chaaria?"
Lei allora ha informato che è membro dello staff e che non era malata; a questo punto la gente le ha detto: "Chaaria è il nostro piccolo Kenyatta, dove vai per i casi più complicati e gravi".
Per chi non è mai stato a Chaaria, il Kenyatta National Hospital di Nairobi è l'ospedale più grande dell'Africa Orientale, è sede dell'Università di Medicina ed è l'ospedale di riferimento per tutti i casi più complessi.
Il paragone con il Kenyatta naturalmente non regge ed è probabilmente un po' puerile, ma dà comunque un'idea della stima che la gente ha per noi.
Mama Sharon ritorna a scuola domani dopo messa, e tutti noi le auguriamo ogni bene in questa volata finale dei suoi studi.
L'aspettiamo inoltre a braccia aperte a lavorare nuovamente nel nostro team chirurgico.
Fr Beppe
Nessun commento:
Posta un commento