sabato 16 settembre 2017

Notizie da Chaaria

Da Chaaria Fr Giancarlo mi informa che la situazione e' molto pesante soprattutto in maternita'. 
Il numero dei parti continua ad essere altissimo e cosi' pure quello dei cesarei. Anche ieri i cesarei sono stati tantissimi e sovente complicati ed urgenti. 
Lo staff della sala ha chiuso la seduta operatoria dopo le 23. Qualche cesareo e' stata molto stressante a causa di emorragia severa che poi si e' risolta per il meglio: si era temuto di dover arrivare ad una isterectomia per fermare il sanguinamento, ma poi la dottoressa Khadija e' riuscita a controllare la situazione. 
A tutto questo si aggiungono emergenze continue come addomi acuti e gravidanze extrauterine che la dottoressa Apophie esegue con competenza.
Come sempre, anche in questo momento della mia assenza tutti stanno facendo benissimo e stanno dando il massimo, e li ringrazio di vero cuore.

Fr Beppe





Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....