giovedì 1 novembre 2018

Ortopedia a tutta forza

E' ormai la mia attivita' chirurgica principale.
Oggi per esempio ho operato cinque fratture, tre cesarei, ed un intervento di chirurgia pediatrica per testicoli ritenuti.
Le fratture sono una parte cosi' pregnante della nostra attivita', perche' praticamente siamo l'unico ospedale che le opera senza far pagare gli impianti in tutta la Contea del Meru.
Ormai le persone ci vengono mandate anche da altri ospedali, quando non hanno possibilita' economiche per pagare le cifre esose richieste per l'acquisto dei chiodi, viti e placche.
E' routine quotidiana ricevere una media di 6-7 nuove fratture.
La settimana scorsa qui e' finita la scuola e molti studenti si sono precipitati ai motocicli per andare a casa: risultato? Da una settimana circa le fratture che opero sono in giovani di eta' compresa tra i 16 ed i 18 anni. Felici di aver finito l'anno scolastico, all'inizio delle vacanze hanno riportato tutti un grave incidente stradale e sono ora in ospedale con politrauma.


A motivo della grande pressione di nuovi casi da operare, purtroppo la media di attesa in ospedale prima di andare in sala e' di 3-4 giorni: non riesco a fare di meglio perche' sono da solo...non ho chirurghi al mio fianco da circa un mese!
In genere pero' questi pazienti gia' sono in grado di stare in piedi il giorno seguente all'intervento, e normalmente li dimetto entro cinque giorni...un grande sollievo per loro ed una enorme soddisfazione per me.
La traumatologia e l'ortopedia sono certamente una nuova frontiera per Chaaria.
La pressione creata dai pazienti che necessitano aiuto e' davvero alta, ed onestamente i ritmi sono incalzanti e molto duri.

Fr Beppe


Nessun commento:


Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno.

Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati.

Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi.

Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”.

Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi.

E poi, andare dove?

Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi.

Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile.

Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso.

Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato.

Questo è quello che facciamo, ogni giorno.


Fratel Beppe Gaido


Guarda il video....