La nostra strumentista, nonchè responsabile della sala operatoria, è effettivamente bravissima, e lavora in modo coscienzioso ed estremamente organizzato. Tutti noi la chiamiamo con il soprannome KERE, che in kimeru significa ROCCIA. E' un nomignolo estremamente azzeccato per lei, sia considerando la sua forza fisica, sia per il fatto che, quando lei è in turno, sei sicuro che tutto andrà bene.
Da tempo a lei ho affidato la responsabilità sia della sterilizzazione che della pulizia e disinfezione della sala operatoria. Inoltre è sulle sue spalle la pianificazione della lista operatoria.
Kanyua è bravissima a strumentare, ed è infaticabile. Lavora a ritmo serratissimo dal mattino presto fino a sera tardissimo. Non guarda mai agli orari. A volte fa la sua pausa pranzo alle ore 16, ed altre volte non si ferma affatto. Anche alla sera non guarda l'orologio e si ferma ad aiutarci finchè la sessione operatoria è conclusa.
Kanya però non ha un diploma da strumentista; ha imparato sul campo, come spesso avviene in Africa. Da noi si dice che è "trained on job".
Ciò a volte la rende un attimino insicura e le provoca qualche senso di inferiorità nei confronti di coloro che invece possiedono un regolare "pezzo di carta".
Quando ci siamo salutati a Chaaria, Kanyua mi ha ufficialmente chiesto di aiutarla a trovare uno o più sponsor che potessero sostenerla nel realizzare un grande sogno nel cassetto: ritornare a scuola, come ha fatto Makena, e iscriversi al corso di THEATRE ASSISTANT.
Si tratta di un "certificate", che potrà conseguire a Thika, vicino a Nairobi, nella stessa scuola in cui ha studiato Makena.
Il prezzo sarebbe sui 3000 Euro circa.
Lo so che è una cifra alta, ma potrebbe essere un regalo che un gruppo di amici fa a Kanyua. Chiedendovi questo mi sto anche dando la zappa sui piedi, dal momento che per un anno e mezzo io mi priverei del mio braccio destro in sala... ma lo facciamo tutti per lei!
Conoscendola, sono sicuro che Harriet Kanyua studierà con dedizione ed onestà, e che non deluderà i donatori che l'avranno aiutata a formarsi per poi lavorare con maggior competenza e cognizione di causa.
Chi fosse interessato al progetto mi potrebbe contattare direttamente. Io poi mi metterei d'accordo con la Associazione Volontari Mission sul modo migliore di versare la cifra necessaria.
A nome di Kanyua un grazie anticipato.
Fr Beppe



Nessun commento:
Posta un commento